I routers Fritz!Box di AVM forniscono già integrati due importanti servizi che consentono la connettività da remoto :
- DNS dinamico
- VPN basata su protocollo ipsec
La nuova versione del firmware in fase di sviluppo, consentirà anche la creazione di VPN basate su Wireguard.
Il DNS dinamico associa l’IP pubblico del router ad un nome host sul dominio myfritz.net, permettendo così di raggiungere il router tramite Internet anche qualora non si disponga di una connessione con IP statico.
Questa funzionalità è propedeutica all’implementazione delle VPN che Fritz!Box supporta. Le VPN possono essere di 2 tipi :
site to site : per connettere 2 o più apparati Fritz!Box (o anche apparati compatibili che supportino la medesima tipologia di VPN) tra di loro in modo da collegare le rispettive reti private.
Questa funzionalità puà essere molto utile per collegare due sedi distaccate, quali 2 uffici geograficamente distanti oppure casa con l’ufficio.
client : per connettere un client (smartphone, tablet, computer) tramite VPN al router e raggiungere così la sua rete interna
In questo modo è possibile far accedere i singoli collaboratori esterni alle risorse aziendali interne tramite un canale sicuro.
Le funzionalità di rete avanzate permettono anche di selezionare quali risorse interne possono accedere alla VPN, rendendo in questo modo raggiungibili solo i servizi e dispositivi essenziali, migliorando la sicurezza.
Soluzioni | Tecnologia | VPN | Router | Networking